Dipendenze, No grazie

Il 29 ottobre le classi 3ASIA, 2BCAT, 2CEC hanno partecipato alla conferenza dal titolo “Dipende, No grazie"

Il giorno 29 ottobre 2024, le classi 3ASIA, 2BCAT, 2CEC hanno effettuato un’uscita didattica presso l’Ara Pacis, accompagnati dalle docenti Laura Pastore, Irene Pescatore, Livia Carvelli e Paola De Filippis, per partecipare alla conferenza dal titolo “Dipendenze, No Grazie”. 

L’incontro si è aperto con la visione di un documentario, che raccoglie le testimonianze di chi è stato vittima di dipendenza e che si pone come fine quello di sensibilizzare ragazze e ragazzi sui pericoli delle 𝐝𝐢𝐩𝐞𝐧𝐝𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐚𝐧𝐳a (come shopping compulsivo, gioco d’azzardo e trading online…), prevenibili grazie anche a una corretta educazione economica e finanziaria.

Dopo la visione del documentario c’è stato un momento di confronto con le referenti del progetto della 𝐺𝑙𝑜𝑏𝑎𝑙 𝑇ℎ𝑖𝑛𝑘𝑖𝑛𝑔 𝐹𝑜𝑢𝑛𝑑𝑎𝑡𝑖𝑜𝑛 e i ragazzi hanno avuto la possibilità di porre domande o di condividere la propria esperienza. 

Nell’ultima parte, c’è stata l’entrata sul palco di Vittoria Bianco, campionessa paraolimpica di nuoto. Lei ha raccontato la sua esperienza e le sue difficoltà dopo la perdita di una gamba. Sicuramente la sua testimonianza ha lasciato un segno importante nei ragazzi, che hanno visto in lei un esempio di forza e di tenacia, anche di fronte agli ostacoli della vita.

Io che come lei affronto alcuni problemi quotidianamente, sono stato felice di conoscerla e di confrontarmi con lei sulle nostre difficoltà.

Ettore Eusebi, classe 3A SIA