Il giorno 24 aprile 2024, le classi 3B, 4B e 5F afms e 5B sia, hanno partecipato al progetto PCTO: ‘Passione Calcio – Un’Immersione Formativa a Coverciano’ presso il centro tecnico della FIGC.
Il progetto comprende diverse attività:
– “Giocare a Coverciano”: siamo stati divisi in tre gruppi, ci siamo allenati e abbiamo giocato con i tecnici federali. È stata un’esperienza molto coinvolgente che ci ha permesso di capire l’importanza del lavoro di squadra, della disciplina e del calcio anche in ambito economico.
– Abbiamo visitato, accompagnati da una guida, il Museo del Calcio, che raccoglie la storia presente e passata delle nazionali azzurre. Abbiamo ammirato le maglie della Nazionale Campione del Mondo e l’evoluzione delle divise della nazionale, i trofei vinti e gli oggetti di gioco indossati dai calciatori italiani più rinomati.
-Abbiamo partecipato al percorso didattico “Storia ed etica del calcio”: riguardante l’analisi dell’influenza del calcio a livello geopolitico, antropologico e religioso e la sua diffusione a livello mondiale.
– Abbiamo potuto sperimentare la pratica del freestyle allenandoci nelle acrobazie a ritmo di musica.
-Abbiamo visitato la sala attrezzi della nazionale, la sala stampa e gli spogliatoi, che insieme al campo dove si allena la Nazionale, è stata, per me, la parte più emozionante. Mi è piaciuto anche il percorso in pullman da scuola a Coverciano (e ritorno) in quanto è stata la nostra prima esperienza di gita scolastica.
Andrea Corsi 5Fafms
0