Gara nazionale SIA – Reggio Emilia

Nei giorni 7-8 maggio il Pirelli ha partecipato, con lo studente Matteo Buonsanti  (4A SIA) accompagnato dalla prof.ssa Orietta Lulli, alla Gara Nazionale SIA 2024 presso l’Istituto Tecnico Economico Superiore “Scaruffi Levi Tricolore” di Reggio Emilia.

La gara è rivolta agli studenti delle classi quarte che si sono distinti nelle discipline caratterizzanti l’articolazione Sia: matematica, economia aziendale e informatica.
La prova, a cui hanno partecipato 40 scuole d’Italia, ha visto i ragazzi impegnati nella mattinata del martedì 7 nelle materie matematica ed economia aziendale e il mercoledì 9 nella prova di informatica. Non, comunque, sono mancati momenti di convivialità e condivisione, sia per gli studenti che per i docenti.

Gli obiettivi raggiunti con questa iniziativa sono stati:

• la valorizzazione delle eccellenze presenti in tutta Italia;
  • la creazione di un momento di aggregazione tra allievi della stessa età con provenienze geografiche molto diverse, accomunati dalla voglia di riuscire a dimostrare le loro conoscenze e capacità;
  • la verifica delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite e i livelli professionali e culturali raggiunti in relazione ai curricoli;
  • la conoscenza e la valorizzazione della scuola e del suo territorio d’appartenenza in campo nazionale attraverso gli istituti partecipanti.

L’organizzazione impeccabile dell’Istituto ospitante ha permesso a noi scuole ospiti la visita guidata di Reggio Emilia, con la visita al Tecnopolo, ai Chiostri di San Pietro, alla Sala e al Museo del Tricolore con i saluti del sindaco, al Digital District e un tour, tra realtà virtuale ed esperienza live, al castello di Canossa.

Ringraziamo caldamente l’istituto Scaruffi Levi Tricolore per la calorosa accoglienza e la Dirigente Di Palo per l’opportunità di vivere questa interessante esperienza.