Pirelli Notizie – La redazione del lunedì

Il progetto educativo, Diventa giornalista a scuola, è nato quest'anno e intende sviluppare anche nei prossimi anni competenze digitali da proporre agli alunni.

Il progetto educativo, Diventa giornalista a scuola, ha l’obiettivo di educare divertendo e di soddisfare la curiosità dei ragazzi, con contenuti innovativi e stimolanti che aiutano a scoprire il mondo in modo nuovo e intelligente. Attraverso il progetto, i ragazzi hanno potuto sperimentare il mestiere del giornalista nell’era digitale, appassionarsi alla scrittura e alla comunicazione attraverso le nuove tecnologie e imparare a lavorare in gruppo. Per fare ciò si è partiti dalla creazione di una redazione, fino alla realizzazione di un vero giornale.
L’edizione del giornale è digitale e ha sviluppato tre parole chiave: eventi, attualità e futuro all’interno del nostro Istituto, con testi e fotografie che raccontano questo anno scolastico. La reda-zione ha lavorato imparando le tecniche del giornalismo moderno e ha fatto una pratica costante sulle notizie che hanno condizionato la vita nel nostro Paese e nel mondo.
Tutto è stato utile per potenziare la scrittura e la creatività fino alla scelta delle notizie presenti in questo numero con le quali abbiamo scelto di raccontare numerosi momenti di vita all’Interno del nostro Istituto.

Prof.ssa Mariagrazia Giovanna D’Arco e Prof. Giovanni Rappa

Giornale d’Istituto: Pirelli Notizie – La redazione del lunedì