Sabato 26 ottobre 2024 una rappresentanza della classe 5 A CAT accompagnata dalla Professoressa Fiola si è recata presso il Liceo Keplero per una cerimonia alla quale sono stati invitati gli studenti, gli insegnanti e le associazioni che hanno partecipato alla costruzione di alcune strutture ecosostenibili, con una piccola dimostrazione di cosa è una Green School.
L’inaugurazione è la conclusione del lavoro effettuato l’anno scorso: accompagnati dalle Professoresse Coviello e Fiola ci eravamo recati lo scorso maggio presso il liceo Keplero e, dividendoci in 2 gruppi, abbiamo effettuato la lavorazione del legno partecipando al montaggio e alla creazione di una Cupola Geodetica.
La Cupola è stata realizzata nell’ambito del progetto “ABC – Alunni che Bio-costruisco Comunità”, Programma Green School Italia per la realizzazione di Cantieri territoriali per azioni di Sviluppo Sostenibile nel territorio del Municipio XI.
Dopo il completamento del montaggio è stata realizzata una copertura verde grazie alla piantumazione di piante rampicanti situate in 3 punti strategici; con il tempo, queste si incontreranno con l’obiettivo di rivestire la struttura geodetica.
Nel corso della mattinata quindi ci siamo recati nuovamente in questa scuola per l’inaugurazione della cupola e abbiamo visto, tramite un filmato, una creazione simile alla nostra creata da altri studenti con il bamboo.
Il risultato di questa esperienza è stato l’entusiasmo e la voglia di partecipare e creare insieme, la possibilità di capire come si possano costruire strutture di media grandezza anche con materiali sostenibili partecipando attivamente alle attività di un vero cantiere, e la soddisfazione di aver contribuito alla riqualificazione del cortile della scuola e alla sua apertura al quartiere.
Beatrice PEDONE
Simone DI GIACOMO
0