IIS Leopoldo Pirelli

Stage

Lo stage è un periodo di formazione “on the job” per acquisire conoscenze e competenze professionali spendibili nel mondo del lavoro.

E’ un periodo di tempo dell’anno scolastico, delimitato temporalmente, in cui l’alunno non frequenta la scuola, ma si reca presso un’azienda per imparare a mettere in pratica ciò che sta studiando. I giorni di stage sono parte integrante percorso scolastico pertanto non devono essere recuperati.

A cosa serve

Lo stage presso un’azienda permette all’alunno di un istituto di confrontarsi con la futura attività, di arricchire la propria cultura professionale, di conoscere tecniche e modelli di lavoro nuovi, di ridurre il divario esistente fra scuola e mondo del lavoro, di fare un’esperienza di vita in un ambiente stimolante.

Come si accede al servizio

Lo stage deve essere previsto dal POF - il Piano dell'Offerta Formativa . E' il tutor della scuola che si occupa dell'accesso allo stage. Anche presso l'azienda è prevista la presenza di un tutor di riferimento (interno alla stessa).

Per ulteriori informazioni contattare la scuola

Tempi e scadenze

Lo stage, solitamente, riguarda gli alunni, interessati, che frequentano il quarto e il quinto anno.

Contatta la scuola per ulteriori informazioni