Commissione elettorale

La Commissione Elettorale si occupa di gestire tutte le operazioni dei principali eventi elettorali della scuola.

Cosa fa

La Commissione elettorale d’Istituto ha il compito di procedere ai seguenti principali adempimenti:

  • Scelta del proprio presidente;
  • Acquisizione dell’elenco generale del personale in servizio, distinto per componente elettiva, fornito dal dirigente scolastico;
  • Formazione degli elenchi degli elettori;
  • Esame di eventuali ricorsi contro l’erronea compilazione degli elenchi;
  • Affissione delle liste degli elettori nei locali del seggio;
  • Definizione dei seggi con l’attribuzione dei relativi elettori;
  • Rilascio delle dichiarazioni attestanti la qualità di elettore in possesso del diritto di elettorato attivo e passivo per la componente a cui la lista si riferisce;
  • Acquisizione del materiale necessario allo svolgimento delle elezioni fornito dalle istituzioni scolastiche;
  • Nomina del presidente di seggio;
  • Organizzazione e gestione delle operazioni di scrutinio;
  • Raccolta dei dati elettorali parziali dei seggi e riepilogo dei risultati elettorali in relazione alla singola istituzione scolastica;
  • Redazione del verbale e delle tabelle riassuntive dei risultati;
  • Comunicazione dei risultati;
  • Deposito del verbale con le tabelle riassuntive e di tutto il materiale elettorale presso la segreteria dell’istituzione scolastica per la debita conservazione.

Organizzazione e contatti

Persone

Contatti