Fondazione Pirelli Laboratori didattici – A. S. 2023-2024

Pneumatici in cuffia. Storia di innovazione

Dal 1872 Pirelli apporta in campo scientifico e tecnologico grandi innovazioni grazie all’impegno costante di migliaia di persone che operano quotidianamente nei laboratori di ricerca e sviluppo dislocati in Italia e nelle diverse sedi dell’azienda in tutto il mondo. Grazie all’analisi di documenti storici e contemporanei, immagini e video studenti e studentesse, con l’aiuto di esperti, hanno condotto un approfondimento sullo sviluppo tecnologico di Pirelli, dall’introduzione di ingredienti non fossili e riciclati per la realizzazione delle mescole, alla virtualizzazione dello pneumatico.

Gli studenti hanno appreso quanto sia determinante l’innovazione, un valore che implica l’introduzione di nuove tecnologie, ma anche attenzione all’ambiente e alle persone nonché la capacità di prevedere gli scenari futuri. L’ultimo incontro con gli esperti è stato dedicato alla presentazione dei prodotti realizzati dai ragazzi che, divisi in gruppi, hanno preparato dei podcast riassunti nelle successive slide: