Presentazione del libro “Un tram per la vita”

evento

27 Febbraio 2024

Il giorno 27 febbraio 2024 alle ore 15.00 si terrà in sala conferenze l’incontro con l’autrice Tea Ranno che presenterà il suo libro "Un tram per la vita"

Cos'è

Il giorno 27 febbraio 2024 alle ore 15.00 si terrà in sala conferenze l’incontro con l’autrice Tea Ranno che presenterà il suo libro Un tram per la vita, parteciperanno le classi: 1A e 2A CAT, 1B CAT, 2C ECO e 2D ECO.

Il 16 ottobre 1943, nel ghetto di Roma un bambino di dodici anni vede la madre caricata su un camion dei tedeschi, la raggiunge, l’abbraccia, ma lei riesce a spingerlo via. Emanuele, questo il nome del bambino, si nasconde su un tram e inizia un viaggio che lo porterà, fermata dopo fermata, fino al capolinea. Racconta al bigliettaio di essere ebreo e chiede di essere protetto perché i tedeschi lo stanno cercando. L’autista del tram e poi altri dopo di lui aiuteranno Emanuele a restare vivo e al sicuro per tre giorni fino a quando non riuscirà a trovare suo padre. La penna di Tea Ranno racconta la storia commovente di uno degli ultimi testimoni sopravvissuti al rastrellamento nazista di Roma: Emanuele Di Porto.

“Quando penso al passato, mi dico che in mezzo a tanti treni piombati che portavano gli ebrei alla morte, c’è stato un tram che ha portato un ragazzino di dodici anni alla vita. Mia madre me la tengo nel cuore come un amore grande, nel ricordo è rimasta giovane, trentasette anni, è più piccola della figlia di mio figlio, che di anni ne ha quarantatré”.

Destinatari

Alunni

Luogo

Via Rocca di Papa

Via Rocca di Papa, 113 - 00179 Roma

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da