Cos'è
Costruzioni Ambiente e Territorio – ex Geometra
Un indirizzo focalizzato all’acquisizione di competenze tecnico scientifiche afferenti all’industria dell’edilizia e delle costruzioni. Acquisizione di un titolo di studio performante estremamente specialistico e abilitante nel mondo del lavoro o negli studi di grado superiore o universitari.
Dall’anno scolastico 2023/2024 è attiva la curvatura SPORT & TECHNOLOGY.
“Noi che veniamo da lontano”
Scritto, diretto e interpretato da Luca Zingaretti, lo spot della Filiera delle Costruzioni è stato presentato il 9 gennaio alla Biblioteca della Camera dei Deputati.
L’attore ci accompagna in un viaggio tra luoghi ed edifici che non sono solo costruzioni, ma espressioni della nostra cultura e della nostra storia, rammentandoci che queste meraviglie sono frutto del nostro ingegno e della nostra capacità costruttiva, la stessa che mettiamo anche oggi per realizzare opere moderne grazie alle tecnologie più avanzate.
Il settore delle costruzioni è l’erede di uno straordinario passato ma, unendo tradizione e innovazione, è anche fondamento da cui parte il nostro presente e il nostro futuro, fatto di eccellenze e competenze.
Lo spot trasmette a tutti coloro che lavorano o desiderano lavorare nel settore delle costruzioni l’orgoglio di una grande professione e un messaggio, ricorda ai ragazzi che loro sono i protagonisti del futuro, un futuro fatto di lavoro, innovazione, sostenibilità e sicurezza.
La nostra scuola raccoglie questa sfida: l’Indirizzo Tecnologico “Costruzioni Ambiente e Territorio” dell’IIS Leopoldo Pirelli è infatti da decenni all’interno di questa importante filiera, formando i giovani Geometri e guidandoli verso le attività dell’edilizia, promuovendone competenze e professionalità, per affermarsi nel mondo del lavoro e per contribuire a costruire ancora la bellezza del nostro Paese.
QUADRO ORARIO C.A.T.
A cosa serve
Un profilo professionale specializzato nel mondo delle costruzioni, dell'edilizia, del territorio e dei materiali. Qualificante allo svolgimento della professione di geometra. Prepara chi vuole entrare nel campo dell’edilizia, delle costruzioni, della tutela ambientale e della sicurezza nei luoghi di lavoro e nella valutazione tecnica ed economica dei beni.
Come si accede
Il corso di studio è quinquennale e la scelta di tale indirizzo va specificata al momento dell'iscrizione alla classe prima, scegliendo già tra la curvatura sportiva e il CAT tradizionale.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Rocca di Papa, 113 - 00179 Roma
-
CAP
00179
-
Orari
orario scolastico
Ulteriori informazioni
Docente referente di indirizzo prof.ssa Maria Coviello
Contatti
- Telefono: 06121122305
- Email: RMIS00800P@istruzione.it