L’ IIS Leopoldo Pirelli e il Moige contro il bullismo e il cyberbullismo – 09/10/2024

Gli studenti delle classi prime, hanno partecipato all’attività proposta dal MOIGE (Movimento Italiano Genitori) per l'A.S. 2024/2025.

Il 9 ottobre 2024, gli studenti delle classi prime, hanno partecipato all’attività
proposta dal MOIGE (Movimento Italiano Genitori), che grazie alla presenza
sul territorio di psicologi esperti, lavora per prevenire la piaga dilagante del
bullismo e del cyberbullismo, accompagnando bambini, ragazzi, genitori e
docenti a riconoscere e contrastare questo fenomeno.
La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Cinzia Di Palo, alle ore 10:00, ha dato inizio
alla manifestazione con i saluti agli studenti, al Dott. Marco Conciatori, alla
Dott.ssa Claudia Polci e all’assistente Valentina Mirabella, precisando come
questa attività sia parte integrante del “Progetto accoglienza”, rivolto alle
classi prime, attraverso il quale si intende favorire l’inserimento degli studenti
nella nuova realtà scolastica, con un atteggiamento di disponibilità, ascolto,
apertura e accettazione, che contribuisca a trasmettere il senso di
appartenenza all’istituzione. Il fenomeno del bullismo e cyberbullismo rientra
nelle attività previste nelle giornate di accoglienza per sensibilizzare gli
studenti sul tema.
A seguire, le classi prime, divise in tre gruppi, si sono alternate come segue:

 Sessione formativa, in sala conferenze, con l’esperto, Dott. Marco Conciatori sui seguenti temi
1. caratteristiche e attori del fenomeno
2. cause e conseguenze dei fenomeni di violenza online e offline
3. rischi correlati ad un uso improprio del web
4. utilizzo consapevole e corretto del web
5. fake news e gaming
6. consigli utili e pratici
 Visita al centro mobile, sito nel cortile della scuola, dove gli studenti che ne hanno fatto richiesta hanno incontrato, singolarmente, l’operatrice esperta del Moige, Dott.ssa Claudia Polci, per consulenze e informazioni.
 L’attività rivolta agli studenti si è conclusa alle ore 13:00.
Alle ore 14:00, dopo una prima accoglienza presso il Centro mobile, ha avuto luogo, in sala conferenze, la sessione formativa rivolta ai genitori e ai docenti, che hanno condiviso le proprie esperienze con gli esperti del Moige, sottolineando l’urgenza di interventi mirati per contrastare questo fenomeno.