Il giorno 24 aprile 2024 insieme alla nostra classe, la 2c Ec e alla classe 1 B Cat ,siamo andati in visita di istruzione alla Moschea Grande di Roma che si trova ai Parioli. Il fine dell’uscita è stato quello di ampliare le nostre conoscenze e la nostra cultura facendoci conoscere degli aspetti molto interessanti della religione Islamica.
Durante la visita siamo stati accompagnati da un ragazzo del centro Astalli e dall’Imam che ci ha fatto scoprire tantissime cose che non sapevamo.
La Moschea di Roma è la più grande d’Europa, realizzata dall’architetto Paolo Portoghesi per volere del re Faysal dell’Arabia Saudita, capostipite della famiglia reale saudita, è stata inaugurata nel 1995.
Abbiamo appreso tantissime cose sull’Islam ma alcune ci hanno proprio colpito, per esempio quanto tengono alla loro religione perché prima di ogni preghiera si lavano per 3 volte mani, testa collo e piedi per purificarsi ed
essere puliti. Oppure il fatto che il numero 5 è ricorrente, come le 5 fontane e i 5 precetti della fede Islamica.
Abbiamo notato molte differenze con la religione Cristiana, per esempio le donne devono indossare il velo (anche se non obbligate), tutti i fedeli hanno un periodo di Ramadan dove digiunano dall’alba al tramonto, non possono mangiare maiale, ci si purifica prima di pregare e prima di entrare nel luogo di culto ci si deve togliere le
scarpe ed essere ben coperti, nella nostra religione tutto ciò non si fa.
Questa uscita ci è servita molto per allargare i nostri orizzonti verso una religione
molto diversa dalla nostra.
Benedetti Matteo, Miulli Ludovica 2c Ec
0