PCTO Banca d’Italia

Attività PCTO presso la Banca d'Italia dal 12 al 16 febbraio 2024

Dal 12 al 16 febbraio 2024, 12 studenti delle classi 4A SIA, 4 B AFM, 4C RIM, 4D SIA, 4E AFM, 4F AFM, hanno avuto la possibilità di frequentare il percorso PCTO presso la  Banca d’Italia, dal titolo: Analisi di vigilanza in relazione alla finanza verde –“Le nuove frontiere del sistema finanziario: la finanza sostenibile”.

Il percorso ha permesso di acquisire conoscenze tecniche di base su temi di finanza sostenibile, sul ruolo del sistema finanziario e le attività della Banca d’Italia per il raggiungimento degli Accordi di Parigi sul clima.

Inoltre, è stata data la possibilità di visitare sia  il Museo della Moneta, che proponeva un percorso immersivo nella storia della moneta, sia Palazzo Koch ,accompagnati da una guida. Tutti gli alunni ed alunne hanno affermato con certezza che è stata un’esperienza molto bella e significativa.

Per questo ringraziano in particolare:

• la scuola per aver proposto e realizzato tale percorso PCTO, con la convenzione stipulata l’11 /01/2024 tra l’I.I.Superiore “ L. Pirelli” e la Banca D’Italia;
  • la prof.ssa Antonella Fraticci che ha curato tutto l’aspetto organizzativo ed il coordinamento con i tutor interni ed esterni;
  • i tutor della Banca d’Italia, dott. Carlo Calvaruso e dott. Gabriele Cannistra;
  • la prof.ssa Barbara Squillante che ha accompagnato gli alunni ed alunne all’incontro introduttivo del 24/01/2024;
  • I tutor interni delle classi coinvolte;
  • la prof.ssa Antonietta Vitale che ha partecipato insieme ad un gruppo di alunni della classe 4F AFM, nella giornata conclusiva del PCTO, alla presentazione del prodotto finale al capo del dipartimento, da parte dei gruppi di lavoro, in riunione plenaria.

A conclusione del percorso è seguito, da parte dei tutor della Banca d’Italia, il riconoscimento agli studenti e studentesse di aver approfondito il tema proposto, cogliendo relazioni con altri ambiti e contribuendo al lavoro di gruppo.