Il 25 febbraio, la nostra classe 4 CLL ha avuto il piacere di ospitare nella sede di via Assisi la rappresentante dell’Ambasciata di Spagna, Ana Isabel Sánchez Salmerón, Asesora Técnica della Consejería de Educación, insieme allo staff di Global Action del progetto PCTO “Diplomacy Education”: Sofia Gioiosa (Team Coordinator) e Benedetta Brunetti (Tutor esterno del progetto). Oltre alle ospiti, erano presenti la nostra Dirigente Scolastica, Cinzia Di Palo, la coordinatrice di classe, la prof.ssa Caviglia, la nostra tutor PCTO, prof.ssa Cantero, e le docenti del dipartimento di Lingue, prof.ssa Sterpetti e prof.ssa Bruno.
L’incontro è iniziato con una lettura drammatizzata, durante la quale sono stati rievocati due celebri autori del Secolo d’Oro della letteratura spagnola, Miguel de Cervantes Saavedra e Lope de Vega. In questa rappresentazione teatrale, che immaginava una vivace battaglia dialettica tra i due scrittori, sono state coinvolte le seguenti alunne: Arianna Centamore (V C Linguistico), Martina Pennella (4 C Linguistico), Irene Sarracco (2 CLL) e Nicole Ludovisi (2 CLL).
Successivamente, la rappresentante dell’ambasciata ha presentato la Spagna, illustrando la sua storia, la cultura, la società, la situazione politico-sociale e le relazioni internazionali, con particolare attenzione ai vincoli storici tra Spagna e Italia.
Al termine della presentazione, c’è stato spazio per alcune domande, focalizzate soprattutto sulle differenze tra i sistemi educativi spagnolo e italiano.
L’incontro si è concluso con un piccolo buffet preparato dalla nostra classe. Non vediamo l’ora di partecipare al prossimo incontro, che si terrà presso l’Ambasciata di Spagna, in Palazzo Borghese, Largo della Fontanella di Borghese, nº 19.
Classe IV Sezione: C Indirizzo Linguistico



0