Cosa fa
- cura l’accoglienza e l’inserimento degli studenti con bisogni educativi speciali, dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza;
- concorda con il Dirigente Scolastico la ripartizione delle ore degli insegnanti di sostegno e collaborare con il DSGA per la gestione degli operatori addetti all’assistenza specialistica.
- coordina il GLI d’Istituto coordinandosi con gli eventuali GLI provinciali e regionali;
- comunica progetti e iniziative a favore degli studenti con bisogni speciali;
- rileva i bisogni formativi dei docenti, proporre la partecipazione a corsi di aggiornamento e di formazione sui temi dell’inclusione;
- offre consulenza sulle difficoltà degli studenti con bisogni speciali;
- suggerisce l’acquisto di sussidi didattici e l’utilizzo di materiale in rete per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti;
- prende contatto con Enti e strutture esterne;
- svolge attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori, e gli specialisti esterni;
- condivide con il Dirigente Scolastico, lo staff dirigenziale e le altre Funzioni Strumentali impegni e responsabilità per sostenere il processo di inclusione degli studenti con bisogni speciali;
- raccoglie e scambia informazioni riguardo a situazioni di disadattamento/disagio, problemi di studio/apprendimento, svantaggio, disabilità, lavorando a stretto contatto con i colleghi;
- predispone la griglia per la rilevazione dei bisogni educativi speciali (BES).
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Contatti
- Telefono: 06121122305
- Email: RMIS00800P@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): rmis00800p@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Via Rocca di Papa, 113 - 00179 Roma
-
CAP
00179
-
Orari
orario scolastico